Translate

martedì 31 dicembre 2024

Qualità dell'aria a Genova, al mattino presto e alla sera di un giorno di fine giugno.


Qualità dell’aria a Genova, al mattino presto di un giorno di fine giugno.

30 giugno 2024, ore  05:52

A quest’ora il vento proviene da sud-est: San Teodoro e Sampierdarena sono sotto-vento ai fumi del porto.

Ma le banchine del porto sono vuote e il traffico cittadino e’ al minimo (Figura 1), mentre il traffico pesante, a servizio del trasporto merci del porto, si è messo in moto alle 05:00.

Figura 1. Presenza di navi in porto alle 05:51 del 30 giugno 2024. Solo due navi si trovano nei moli delle Riparazioni Navali

Il sito ARPAL, (Figura 2)  mette a disposizione la localizzazione delle sue centraline con le ultime misure orarie di biossido di azoto registrate presso ciascuna centralina

Figura 2. Concentrazioni orarie (dalle 04:00 alle 05:00 del 30 giugno 2024) di biossido di azoto ( microgrammi/mc) misurate contemporaneamente in otto stazioni ARPAL. 

Nelle prime ore del mattino sono ai valori minimi anche le concentrazioni orarie (dalle 4:00 alle 5:00) di biossido di azoto misurate  presso le stazioni ARPAL (Figura 2).

La concentrazione più alta (24 microgrammi/mc) si registra in via Buozzi. E’ un valore attribuibile al traffico pesante a servizio merci del porto, che a quell’ora è già attivo.

A quest'ora, la  concentrazione oraria  di biossido di azoto in via Bari (7 micro-grammi/mc) sulla collina di San Teodoro, è relativamente molto bassa, ma di poco superiore a quelle riscontrate contemporaneamente nelle altre zone, definite da ARPAL “fondo urbano” (c.so Firenze, Acquasola, Quarto), dove si registrano concentrazioni orarie di 2 e 3 micro-grammi/mc.

A quest’ora sono basse anche le concentrazioni di biossido di azoto misurate in corso Gastaldi (7 microgrammi/mc) e corso Europa (8 microgrammi/mc), strade dove si concentra il traffico urbano da levante, in ingresso nella città, normalmente basso nelle prime ore del mattino.


Qualità dell’aria a Genova la sera tardi di un giorno di fine Giugno

30 giugno 2024, ore 22:13

La Figura 3, mostra le misure orarie registrate nei siti ARPAL tra le 21:00 e le 22:00 del 30 giugno 2024.

Figura 3. Concentrazione orarie (dalle 21:00 alle 22:00 del 30 giugno 2024) di biossido di azoto misurate contemporaneamente in otto stazioni ARPAL


Rispetto alle misure orarie del primo mattino, (Figura 1) la qualità dell’aria e’ nettamente peggiorata, dalle parti di San Teodoro.

In via Bari (cerchio rosso) la concentrazione media oraria di biossido di ozono, registrata tra le 21:00 e le 22:00, e’ stata di 47 micro-grammi/ mc, sette micro-grammi in meno di quanto misurato in via Buozzi (54  microgrammi/mc) che, a sua volta è aumentata di 30 micro-grammi/mc, rispetto ai valori registrati al primo mattino (Figura 2).

Quindi, in via Bari, con un traffico auto-veicolare serale ridotto, si registra una concentrazione oraria superiore ai 27 micro-grammi/mc registrati contemporaneamente in corso Gastaldi e agli 8 micro-grammi/mc, lungo corso Buenos Aires. 

Concentrazione che in via Bari sono più di dieci volte maggiore delle misure contemporanee negli altri tre siti classificati da ARPAL “fondo urbano”: belvedere don Ga, parco Acquasola, Quarto a 2 -3 micro-grammi/mc di biossido di azoto.

Il netto peggioramento serale della qualità dell'aria in via Bari ha una chiara e inequivocabile spiegazione: la partenza contemporanea, verso quell'ora, di numerosi traghetti "fumanti" (come testimoniato dal post seguente) con vento di mare che ha portato verso la collina il biossido di azoto uscito da tutte le navi che, nel corso della mattinata, avevano riempito tutti i moli. 

SULLO STESSO ARGOMENTO


Nessun commento:

Posta un commento