Translate

venerdì 8 agosto 2008

Alemanno e il Decoro Urbano

Il divieto del sindaco di Roma di rovistare nei cassonetti ,racconta diverse storie, diverse dalla versione ufficiale della tutela del decoro urbano.

Una storia è quello del vergognoso spreco di una società opulenta che sullo spreco basa il proprio modello di "sviluppo".

L'altra storia è quella della "emergenza rifiuti"che, vedrete, sarà utilizzata anche a Roma , dopo Napoli, per imporre la soluzione che perpetua lo stesso modello dello spreco: i termovalorizzatori.

Altre soluzioni al decoro urbano, all'indigenza, alle emergenze rifiuti ci sono e anche le amministrazioni pubbliche potrebbero incentivarle.

Una soluzione è rappresentata dall'attività dei Banchi Alimentari . I Banchi Alimentare provvedono ad intercettare gli alimenti della grande distribuzione prima della loro scadenza e della loro "termodistruzione" e a fornire pasti gratuiti a chi ne ha bisogno. Il Banco Alimentare che opera nel Lazio nel 2004 ha recuperato cibo per 2.058 tonnellate ( valore commerciale: 5 milioni di euro) e ha sfamato 63389 persone.

Una risposta da parte di tutti noi può venire dalla riscoperta della "cucina degli avanzi"; i trucchi per non buttare via nulla, una esigenza che ha inventato piatti squisiti, dai minestroni, alle polpette, alle frittate.

Per gli analfabeti di ritorno ( nellarte culinaria) consigliamo uno dei tanti siti sull'argomento:   http://www.theitaliantaste.com/italian-cooking/avanzi/avanzi_index_ita.shtml

Postato da: federico46 a 07:41 | link | commenti (3)
ambiente e società


Commenti:
#1  08 Agosto 2008 - 14:17
 
Ti consiglio questo link in tema con l'argomento trattato:

http://mizcesena.blogspot.com/2008/08/la-spigolatura-dei-rifiuti.html

Paolo
MIZ - Cesena
utente anonimo
#2  08 Agosto 2008 - 14:59
 
sempre prezioso...
Utente: robertomazzuia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. robertomazzuia
#3  08 Agosto 2008 - 17:10
 
Ottima la segnalazione di Paolo.
Raccomando a tutti la lettura de La spigolatura dei rifiuti
Utente: federico46 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. federico46

Nessun commento:

Posta un commento