Una storia è quello del vergognoso spreco di una società opulenta che sullo spreco basa il proprio modello di "sviluppo".
L'altra storia è quella della "emergenza rifiuti"che, vedrete, sarà utilizzata anche a Roma , dopo Napoli, per imporre la soluzione che perpetua lo stesso modello dello spreco: i termovalorizzatori.
Altre soluzioni al decoro urbano, all'indigenza, alle emergenze rifiuti ci sono e anche le amministrazioni pubbliche potrebbero incentivarle.
Una soluzione è rappresentata dall'attività dei Banchi Alimentari . I Banchi Alimentare provvedono ad intercettare gli alimenti della grande distribuzione prima della loro scadenza e della loro "termodistruzione" e a fornire pasti gratuiti a chi ne ha bisogno. Il Banco Alimentare che opera nel Lazio nel 2004 ha recuperato cibo per 2.058 tonnellate ( valore commerciale: 5 milioni di euro) e ha sfamato 63389 persone.
Una risposta da parte di tutti noi può venire dalla riscoperta della "cucina degli avanzi"; i trucchi per non buttare via nulla, una esigenza che ha inventato piatti squisiti, dai minestroni, alle polpette, alle frittate.
Per gli analfabeti di ritorno ( nellarte culinaria) consigliamo uno dei tanti siti sull'argomento: http://www.theitaliantaste.com/italian-cooking/avanzi/avanzi_index_ita.shtml
Postato da: federico46 a 07:41 | link | commenti (3)
ambiente e società
Commenti:
Ti consiglio questo link in tema con l'argomento trattato:
http://mizcesena.blogspot.com/2008/08/la-spigolatura-dei-rifiuti.html
Paolo
MIZ - Cesena
http://mizcesena.blogspot.com/2008/08/la-spigolatura-dei-rifiuti.html
Paolo
MIZ - Cesena
Ottima la segnalazione di Paolo.
Raccomando a tutti la lettura de La spigolatura dei rifiuti
Raccomando a tutti la lettura de La spigolatura dei rifiuti
federico46 |