Translate

martedì 13 novembre 2012

Poseidonia: rifiuto o risorsa?

Cumuli di foglie di posidonia sulla spiaggia di Bogliasco (GE)



D'autunno le prime mareggiate accumulano quantità, spesso elevate, di foglie secche di posedonia.
E' un fenomeno assolutamente naturale, segnale della buona salute dei fondali marini dove vive questa pianta marina.
La Poseidonia, è una vera e propria pianta, con foglie, radici e fiori, che colonizza con ampie praterie i fondali sabbiosi del Mediterraneo.
La sua presenza è un indicatore della salubrità dei mari che la ospitano e le sue praterie sono assolutamente da proteggere.
Tuttavia, lo spiaggiamento delle sue foglie secche, sottili nastri marroni traslucidi, non è ben visto dai gestori dei bagni che si affrettano a toglierle e a smaltirle come rifiuti.
E' un grave errore, frutto di ignoranza e superficialità.
Ignoranza e superficialità che rischia di essere pagato caro.
Infatti il mio sindaco è preoccupato perchè i dati più recenti segnalano che non riusciremo a raggiungere il 65% di raccolta differenziata.
E il motivo può essere proprio il conferimento a discarica della posidonia spiaggiat, pesantissima, non solo perchè ancora impregnata di acqua di mare, ma anche perchè l'operaio del comune, per far prima con la ruspa, oltre alla poseidonia ha preso anche delle belle palate di sabbia!
In conclusione, questa stupida ed inutile "bonifica", ci costerà una barcata di soldi per il trasporto in discarica e lo smaltimento. E questo nuovo "rifiuto indifferenziato" prodotto dal Comune di Bogliasco, abbasserà la nostra percentuale di raccolta differenziata, per cui, non raggiungendo gli obbiettivi di legge ( 65% di RD entro la fine del 2012), ci toccherà pagare la sovratassa regionale.
Mi sono affrettato a spiegare al sindaco che le foglie di Poseidonia sono un ottimo strutturante per gli impianti di compostaggio. Pertanto l'ho consigliato di contattare il gestore dell'inpianto di compostaggio che riceve la nostra frazione organica, per verificare se, ricevendo dell'ottima Poseidonia, non possa farci un piccolo sconto per l'evitato acquisto di cippato di legno.

3 commenti:

  1. Gentile Professore, è sempre un piacere frequentare il suo blog; ma dispiace apprendere che il 65% di RD sia a rischio, specie dopo le esaltanti percentuali di marzo e aprile.
    Premettendo che il compostaggio domestico laddove possibile resti la soluzione migliore, ritengo che abolire gli orari di conferimento del (solo) rifiuto umido possa incentivarne la separazione da parte di tutti i Bogliaschini. Del resto ciò non comporterebbe un peggioramento della qualità di questa frazione, né alcun costo aggiuntivo per il Comune.
    Posso chiederle cosa pensa in merito...?
    Un caro saluto,
    Luca Peratoner.

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'attenzione a questo blog.
    Ovviamente, da bogliaschino adottivo, mi dispiacerebbe se non riuscissimo a raggiungere l'obiettivo di una buona raccolta differenziata superiore al 65%, obiettivo certamente alla nostra portata.
    Se, come mi ha accennato il nostro Sindaco, ci sono delle difficoltà, occorre conoscerne bene la natura, per intervenire in modo mirato.
    Oltre al problema Poseidonia, è probabile che il periodo estivo, con il flusso di bagnanti e villeggianti, impreparati alla novità del Porta a Porta, abbia comportato degli squilibri.
    Certamente, la separazione dell'organico ha avuto dei problemi, a mio avviso in parte psicologici, ma dubito che la soluzione sia quella di abolire i giorni e gli orari di conferimento dell'umido.
    Consapevole di questi problemi, ho ufficialmente data la mia disponibilità al Sindaco ad organizzare (a titolo gratuito) incontri pubblici, per discutere i problemi famigliari nella gestione della frazione organica, ma anche per raccogliere le soluzioni che, certamente, molte famiglie bogliaschine hanno adottato.
    Nel mio caso, facendo compostaggio domestico sul poggiolo e potendomi anche appoggiare alla compostiera condominiale posizionata nel giardino comunale e prevalentemente usata per compostare foglie morte e potature e pose di caffe del vicino bar, non ho avuto problemi di alcun tipo: composto tutta la frazione organica che produce la mia famiglia e non ho mai depositato vicino al nostro portone, il mio mastellino marrone.
    Se la mia proposta d'incontri pubblici le sembra positiva, ne parli con i suoi conoscenti e convincete il Comune a promuoverli al più presto.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno. Spero che i cittadini di Bogliasco si facciano sentire. Se fosse vero quello che ho letto: che la Poseidonia viene tolta dalle spiagge con la ruspa è da denuncia. Ma è solo ignoranza del sindaco che da il permesso, fa l’ordinanza o dell’operaio che Esegue i lavori??? Fermate questa stupidità

    RispondiElimina