Translate

giovedì 3 luglio 2008

Economia Domestica 20)

Le persiane.

Se avete la fortuna di avere le persiane come sistema di chiusuara  chiusura delle vostre finestre, guardatevi bene dal sostutuirle con apparentemente più moderni marchingegni.

All'inventore della persiana bisognerebbe assegnare un premio Nobel alla memoria per il bel servizio fatto all'umanità. Non c'è strumento altrettanto semplice e funzionale per garantire contemporaneamente ventilazione, protezione dal Sole, privacy, modalità di gradazione della luce da far entrare in casa.

E con il mio solito termometro ad infrarossi ho scoperto che una persiana in alluminio non ha affatto l'effetto termosifone che ipotizzavo si potesse verificare esponendo al sole una persiana in alluminio invece della classica in legno.

E, anche se un pò dispiace, una persiana di alluminio ha dalla sua la facile pulizia e nessuna necessità di manutenzione. Comunque una persiana di alluminio può essere facilmente riciclata, forse meglio di una persiana in legno.

Certamente l'alluminio conduce più facilmente il calore, rispetto al legno che è un ottimo isolante termico, ma la grande superfice di scambio che offrono le alette della persiana, fa si che, anche se in alluminio, una persiana esposta al sole, raggiunge temperature non molto più elevate della temperatura esterna e solo a qualche grado in più di una in legno, esposta nelle stesse condizioni.

Ho l'impressione che, a parità di superfice vetrata da ombreggiare e di colore, una moderna tapparella non abbia lo stesso comportamento.

Nessun commento:

Posta un commento