Translate

domenica 24 luglio 2011

Al G8 c'ero anch'io

g8 1







24 luglio 2011





Io c’ero!

Non potevo rinunciare alla mia testimonianza. Il 20 luglio 2001 ero a piazza Manin, insieme agli ambientalisti, alle mani bianche di Lilliput, armato , insieme con i tanti amici, con palloncini colorati.

Solo un caso ha evitato che fossi tra i tanti, in quella piazza, presi ferocemente a manganellate, senza nessuna ragione, se non la volontà di spaventare e mettere a tacere il dissenso pacifista ed ecologista alle politiche degli otto grandi.

Ma il caso mi ha dato anche la possibilità di documentare, senza alcun dubbio, che una scelta precisa delle forze dell’ordine, quantomeno, ha lasciato che i black-blok, senza nessun freno, distruggessero la Città e la reputazione dell’intero movimento.
In occasione del decennale di quei fatti,  le ricostruzioni che si stanno facendo (consiglio di andare a cercare la registrazione dell’indagine di Lucarelli su RAI-3) confermano quello che in quei giorni avevo intuito.

Ho ritenuto opportuno riprodurre e rimettere in rete la mia testimonianza di allora e la ricostruzione di quei fatti.

E' stata un'utile rilettura! Vi invito di andarla a leggere.

ps: sono passati dieci anni, ma non me la sono ancora sentita di ritornare a piazza Manin


Nessun commento:

Posta un commento