Translate

lunedì 3 dicembre 2007

Campi Bisenzio Boccia l'Incenerimento

ll comune di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, era destinato ad ospitare un inceneritore, fortemente voluto dalla maggioranza ex diessina al governo.



Il 2 dicembre c'è stata una consultazione popolare in cui i cittadini sono stati chiamati a rispondere a questi due quesiti:



-sei favorevole all'uso dell'inceneritore con recupero di energia per smaltire i rifiuti non riutilizzabili o riciclabili ?

-sei favorevole alla realizzazione di un inceneritore con recupero di energia a Case Passerini, (nel comune di Campi Bisenzio) ?



Hanno stravinto i NO: inceneritori non si hanno da fare ne a case Passerini ne altrove!



Ha votato il 31,11% della popolazione, cioè 10.970 cittadini. I NO AL PRIMO QUESITO sono stati l'84,36%, al secondo quesito ha risposto negativamente l '88% dei votanti!!!!



Nulla hanno potuto i denari investiti alla grande in manifesti a favore del Si e neppure la scesa in campo ( discutibile nella forma e nella sostanza) di tanti ricercatori e colleghi, compreso il mio ex Direttore Scientifico, il prof Luzzatto che ora dirige l'Istituto Tumori di Firenze.



La mia personale soddisfazione è quella di avere dato una mano alla vittoria, insieme alla Dr.ssa Gentilini, tenendo, la sera prima del referendum, una conferenza a Campi Bisenzio sui trattamenti meccanico biologici, come scelta strategica per l'inertizzazione a basso impatto ambientale, della frazione residuale al compostaggio e al riciclaggio.

Postato da: federico46 a 18:47 | link | commenti (2)
ambiente e salute, materiali post consumo


Commenti:
#1  08 Dicembre 2007 - 18:36
 
Federico, stimo molto le "battaglie" che stai portando avanti ed ho avuto la fortuna di sentirti qualche giorno fa in occasione del convegno "Di inceneritore si muore" a Cavaglià, nel mio amato biellese. Sono felice di vedere questa nuova vittoria, spero che anche da noi si possa raggiungere lo stesso risultato. Anche se la stessa battaglia sarà da fare a Vercelli e dintorni. Nel frattempo ti ringrazio infinitamente,
Lorenzo
Utente: zerosilenzio Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. zerosilenzio
#2  11 Dicembre 2007 - 14:25
 
Ciao, posso copiare le tue informazioni di questo post?
Vorrei divulgarle in un mio prossimo aggiornamento del blog.
ciao da Napoli
Utente: sacchett Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. sacchett

Nessun commento:

Posta un commento