Il 2 dicembre c'è stata una consultazione popolare in cui i cittadini sono stati chiamati a rispondere a questi due quesiti:
-sei favorevole all'uso dell'inceneritore con recupero di energia per smaltire i rifiuti non riutilizzabili o riciclabili ?
-sei favorevole alla realizzazione di un inceneritore con recupero di energia a Case Passerini, (nel comune di Campi Bisenzio) ?
Hanno stravinto i NO: inceneritori non si hanno da fare ne a case Passerini ne altrove!
Ha votato il 31,11% della popolazione, cioè 10.970 cittadini. I NO AL PRIMO QUESITO sono stati l'84,36%, al secondo quesito ha risposto negativamente l '88% dei votanti!!!!
Nulla hanno potuto i denari investiti alla grande in manifesti a favore del Si e neppure la scesa in campo ( discutibile nella forma e nella sostanza) di tanti ricercatori e colleghi, compreso il mio ex Direttore Scientifico, il prof Luzzatto che ora dirige l'Istituto Tumori di Firenze.
La mia personale soddisfazione è quella di avere dato una mano alla vittoria, insieme alla Dr.ssa Gentilini, tenendo, la sera prima del referendum, una conferenza a Campi Bisenzio sui trattamenti meccanico biologici, come scelta strategica per l'inertizzazione a basso impatto ambientale, della frazione residuale al compostaggio e al riciclaggio.
Postato da: federico46 a 18:47 | link | commenti (2)
ambiente e salute, materiali post consumo
Commenti:
Federico, stimo molto le "battaglie" che stai portando avanti ed ho avuto la fortuna di sentirti qualche giorno fa in occasione del convegno "Di inceneritore si muore" a Cavaglià, nel mio amato biellese. Sono felice di vedere questa nuova vittoria, spero che anche da noi si possa raggiungere lo stesso risultato. Anche se la stessa battaglia sarà da fare a Vercelli e dintorni. Nel frattempo ti ringrazio infinitamente,
Lorenzo
Lorenzo
Ciao, posso copiare le tue informazioni di questo post?
Vorrei divulgarle in un mio prossimo aggiornamento del blog.
ciao da Napoli
Vorrei divulgarle in un mio prossimo aggiornamento del blog.
ciao da Napoli
sacchett |