Translate

lunedì 31 dicembre 2012

Casa con cappotto

Isola di calore: come varia la temperatura dal centro alle periferie urbane.

Anno nuovo, bolletta più cara. E' ormai un ritornello, frutto inevitabile della smania della crescita continua, in un mondo con risorse finite.

Tra gli aumenti previsti, anche quelli per il riscaldamento che già ora pesa oltre il 46%, sui nostri bilanci famigliari.

E' possibile ridurre questo dissanguamento e utilizzare meglio i danari ottenuti con il nostro lavoro?

Certamente si, specialmente se si capisce che gran parte dei soldi che paghiamo per riscaldarci, in realtà serve per riscaldare l'aria della città che ospita le nostre case.

Vi siete chiesti perchè da alcuni decenni a Milano non c'è più nebbia mentre, usciti dalla città domina il nebbione della Val Padana?

La spiegazione è semplice, il centro di Milano è più caldo della sua periferia di qualche grado e la temperatuta più alta evita che il vapore acqueo si condensi nelle goccioline d'acqua della nebbia.

I tecnici parlano di "isola di calore" e tutto questo calore viene dalle abitazioni e dai veicoli che circolano per la strada: in entrambi i casi un chiaro esempio della nostra società dello spreco che butta via energia termica per errata progettazione del nostro modo di abitare e di muoverci.

Per cercare di porre rimedio a questro spreco di danaro, risorse non rinnovabili e relativo inquinamento evitabile, l'unione europea ha finanziato un progetto chiamato Energycity.

Il progetto prevede la mappatura aerea delle dispersioni di calore delle città europee. Si comincia da sette città, di cui due italiane (Treviso e Bologna).

In attesa che siano disponibili le mappe termiche delle nostre città, nei prossimi blog vi darò le istruzioni per individuare la Classe energetica della vostra abitazione e cominciare a capire cosa fare per cominciare a ridurre la bolletta del gas.

Tutte le puntate di Casa con Cappotto:

- Che classe energetica sei?
- Stare in mutande: quanto mi costa?
- Misuriamo gli sprechi evitabili
- Vasi "termici" comunicanti
- Sangue caliente 
- Muffe e condense
- Punti freddi
- Barriere frangivento
- Via col vento
- Finestre solari 3
- Finestre solari 2
- Finestre solari 1
- Occhio ai cassonetti
- Riflettori sui caloriferi
- Liberiamo i caloriferi
- La Fisica che serve 3
- La Fisica che serve 2
- La Fisica che serve 1
- Casa con cappotto

1 commento:

  1. L'argomento mi interessa molto e aspetto i prossimi post con grande interesse. Mi sembra che,in concreto, reperire informazioni sull'argomento ma soprattutto trovare chi se ne occupa in pratica (tecnici, imprese...) non sia affatto facile. Forse soprattutto qui al... Sud (cioè Roma).
    Intanto, auguri!

    RispondiElimina