Translate

domenica 13 maggio 2012

Orti Sinergici crescono

Grazie alla generosità di Graziella e Paolo, che mi hanno messo a disposizione un pezzo della loro fascia sulle alture di Bogliasco, ho avviato la mia nuova esperienza di orto sinergico.
Spero proprio che sia vero che, fatto il bancale (è stata una gran sudata), non si debba zappare più.
Per il momento messi a dimora: zucchini, pomodori, peperoni, carote, fagioli, ravanelli, rucola, insalata nonchè tageti e nasturzi.
Il Sole non manca, l'acqua c'è. Il terreno è un pò troppo argilloso ma conto di equilibrarlo con la pacciamatura e con il compost che produrremo con la compostiera. Al momento manca la paglia e l'erba secca, ma penso di supplire con tanti bei trucioli che Carlo, il mio amico falegname della Val D'aveto, certamente mi regalerà.
E ovviamente i vicini si stanno chiedendo chi c'è sotto al tumulo!
E gli scettici dicono che loro hanno sempre fatto così e solo se si zappa e si fatica la roba cresce.
Vedremo.
Gli amici del Blog saranno regolarmente aggiornati!
Se avete qualche consiglio ...



1 commento:

  1. Gentilissimo Federico,

    da qualche mese anche io, mia sorella e mia cognata ci stiamo dedicando ad un orto sinergico.E' l'occasione per stare assieme e staccare dalla vita di tutti i giorni.Alcune piccole soddisfazioni le abbiamo avute:la nostra rucola è buonissima.L'orto sta cresecendo bene anche se, rispetto a quello molto ordinato del nostro vicino, il nostro risulta molto "scapecciato"
    Alcuni consigli che noi abbiamo applicato:
    Fragole=attorno alle piantine ci abbiamo messo i fondi del caffè perchè tengono lontano i lumacotti e aiutano le fragole a crescere belle e grosse.
    Zucche= la abbiamo piantate sotto il mais e il topinambur perchè sono piante alte e proteggono i getti delle zucche dai raggi cocenti del sole.
    Ortica= la facciamo macerare per 24 ore in acqua e poi ci annaffiamo le piante, tiene lontani i parassiti.
    Ovviamente aglio e cipolla li abbiamo sparpagliati dovunque:per questo inverno prevediamo tanta zuppa di cipolle...
    Spero di essere stata utile, buon lavoro!

    Luisa

    RispondiElimina