Translate

giovedì 6 settembre 2012

Differenzia con il fruttivendolo

Alla festa del PD di Genova si parla di raccolta differenziata.
Una signora del pubblico, non ancora servita dalla raccolta differenziata dell'organico, e  poco incline a compostare i suoi scarti di cucina per paura di mosche e moscerini, ma con anima verde, ci racconta come ha risolto il problema: separa gli scarti verdi nel sacchetto traspirante che si porta dietro quando va a fare la spesa.
Con il suo fruttivendolo ecxtracomunitario c'è un accordo; il verduraio aggiunge l'organico della signora a quelli che lui già differenzia (e l'AMIU raccoglie) e la signora fa i suoi acquisti nel suo negozio.
Alla fine sono tutti contenti: il verduraio che ha fidelizzare una cliente, la signora che consegna i suoi scarti verdi quando le viene comodo,  il Comune che risparmia qualche euro di ecotassa regionale e aumenta la sua percentale di raccolta differenziata.
Come sarebbe bello se questo tipo di collaborazione riguardasse anche il giornalaio, a cui consegnare il giornale del giorno prima e  le friggitorie sotto casa, a cui portare gli oli delle fritture di casa.

3 commenti:

  1. Senza dubbio,un'ottima iniziativa degna di plauso quella della signora.
    Ero presente alla festa,ed ho sentito tutto dalla sua viva voce.
    Ma il fatto grave è che,noi ci affanniamo e fatichiamo a differenziare e da fuori A.T.O arrivano(camion)carichi NAUSEABONDI,si presume di tal quale,dalla SCIA PERSISTENTE E PUZZOLENTE che rilasciano transitando per le vie cittadine....ed il tutto viene tombato a Scarpino.
    Parola di un attento osservatore,che vive alle pendici dell'omonima discarica.

    Con stima
    Castello G.(Doriano54)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti alla Sig. al fruttivendolo e a federico Valerio.Desidero commentare la nota dell'amico Castello,ti sei dimenticato di precisare che AMIU ha dato in concessione un'area di Scarpino alla UNIECO,la quale ci porta rifiuti provenienti da altre Regioni, questa è la raccolta differenziata che è nel programma di AMIU???
      Angelo Spanò

      Elimina
  2. Occorre fare una verifica puntuale( interrogazione?) ma mie fonti affermano che AMIU offre a terzi la possibilità di riempire a Scarpino gli spazi vuoti lasciati dalla differenziata

    RispondiElimina