Translate

sabato 2 giugno 2012

Il chiodo fisso

Il prossimo lunedì, 4 giugno, avrò il dono dell'ubiquità.
Dalle 9 alle 13, sono nella sala multimediale dei Servizi Distaccati (Se.Di.) della Provincia di Genova (via Cattanei 3, Ge Quarto) a tenere un seminario sul ruolo strategico del compostaggio della frazione organica per affrontare con intelligenza e successo la chiusura del ciclo di questo particolare materiale post consumo.
Sono stati invitati i 31 Comuni della Provincia ai quali saranno consegnate copie della sesta edizione del "Corso di Compostaggio in Campagna e in Città", pieghevoli che spiegano in sintesi cosa è il compostaggio e come si fa.
Infine, ai presenti (al momento una decina) sarà consegnato copia di un DVD, in cui un filmato di venti minuti fa vedere come si trasformano gli scarti di cucina in terriccio fertile profumato di bosco. "Location" del filmato, la mia cucina e il mio balcone in quel di Bogliasco e il sottoscritto nel ruolo di "testimonial". Gli operatori mi hanno detto che i risultati sono buoni. Forse è l'inizio di una nuova carriera.
Nella stessa mattinata, alle 10:50, il mio "avatar" è a "Chiodo Fisso" su Radio 3. In sette minuti ho cercato di raccontare il mio rapporto, da ricercatore e socio di Italia Nostra, con la "rumenta" genovese.
La storia comincia negli anni '80, con la scoperta di un'anomala quantità di cadmio nell'aria di Staglieno, cadmio tornato a valori normali quanto il "termovalorizzatore" localizzato in quel quartiere genovese, fu spento "per manutenzione" e mai più riacceso. E la storia, per il momento,  finisce ai giorni nostri con il mio progetto di estendere lo sconto TIA a tutti coloro che compostano sul poggiolo di casa.
Il Progetto, che ho battezzato "30.000 compostiere in città", spero trovi ascolto presso  il nuovo Sindaco di Genova, Marco Doria e la nuova assessora all' Ambiente.
Parlare ad un microfono, negli studi RAI di Genova è stato un pò imbarazzante e la mia capacità oratoria, abituata  a parlare alle sale piene di gente, non ha dato il suo meglio. Conto sull'abilità del montaggio della brava redattrice.
Comunque "buon ascolto"!
Dimenticavo: il "Chiodo Fisso" di tutto il mese di Giugno, con appuntamenti quotidiani, sarà, indovinate un pò,  il rapporto di tutti le persone invitate con i Rifiuti, pardon, con i Materiali Post Consumo. Mi sa che meriti seguire l'intera serie.

Nessun commento:

Posta un commento