Translate

lunedì 30 gennaio 2012

Il Grande Freddo

Il mio fedele Meteo.it  prevede una settimana di gelo. Nella mia Bogliasco, sulla riviera ligure, le temperature oscilleranno tra meno 9 e meno 1., insomma saremo sempre sotto zero.

La rosa in giardino, stordita dalle temperature miti registrate fino a ieri, è in fiore e temo che per lei non ci sia niente da fare. Poverina non lo sa, ma con la linfa in circolo è spacciata.
Chi può cerchi di limitare i danni avvolgendo con teli di plastica le piante a cui tiene di più.
Da parte mia, porto in salvo i lombrichi che popolano i miei vasi-compostie.ra, trasferendoli dal balcone al bagno di servizio. Per vostra informazione i lombrichi non sopravvivono a temperature inferiori a cinque gradi centigradi.
In riviera il problema più grave è la possibilità che le tubature dell'acqua poste all'esterno degli edifici gelino e si rompano.
Se vi trovate in queste condizioni vi consiglio, per tutto il periodo di gelo siberiano, di tenere aperto un filo di acqua. Sel'acqua scorre, le probabilità che i tubi gelino sono più basse. Io ho i contatori dell'acqua all'esterno e adotterò questa tecnica, magari riempiendo il vano del contatore con giornali appallottolati.
E ovviamente, copritevi bene :-)

Nessun commento:

Posta un commento