Translate

sabato 20 novembre 2010

La Carica dei Compostatori

La prossima è la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

In questa occasione il Comune di Genova avvierà il progetto "30.000 compostatori in città" .

Per raggiungere questo obiettivo, il 27 novembre, dichiarato "Compost Day", sarà presentato uno strumento innovativo: la quinta edizione del "Corso di Compostaggio in Campagna e in Città", a cura di Italia Nostra, con la collaborazione della Scuola Agraria di Monza.

Il Corso di Compostaggio in Campagna e in Città" è il primo Quaderno del costituendo Museo genovese della "Rumenta"; questo Quaderno fornisce tutte le istruzioni per costruire e gestire compostiere da "poggiolo", per permettere di fare compostaggio in città a tutti coloro che dispongono di poggioli e terrazzi fioriti.

Quando 30.000 famiglie genovesi avranno imparato a trasformare i loro scarti di cucina in compost da usare nei propri vasi da fiore, la produzione di rifiuti di Genova diminuirà di 3.400 tonnellate all'anno, pari all' un per cento dei rifiuti attualmente prodotti in città.

Già oggi, grazie ai corsi di compostaggio organizzati da Italia Nostra, 2000 famiglie genovesi hanno fatto richiesta della riduzione sulla Tariffa Rifiuti (15 euro all'anno), previsti dal Comune di Genova, a favore di chi fa compostaggio domestico.

La quarta edizione del Corso di Compostaggio domestico si può scaricare al seguente indirizzo

https://files.me.com/federico.valerio/qg5jnv


Nessun commento:

Posta un commento