Translate

giovedì 6 maggio 2010

Compostaggio Condominiale

Avete un bel terrazzo o un bel giardino fiorito e volete autoprodurvi il terriccio che vi serve per coltivare la vostra passione, ma la vostra produzione di scarti di cucina da trasformare in compost è troppo poca?

Se abitate a Genova, avete una interessante opportunità per risolvere il vostro problema: potete realizzare un impianto di compostaggio da mettere a disposizione di altri condomini, avrete una bella compostiera in comodato d'uso e un corso gratuito per una sua perfetta conduzione  e infine, con una semplice autocertificazione,  voi e i condomini che collaboreranno  ad alimentare la  vostra compostiera potrete anche risparmiare una decina di euro sulle rispettive Tariffa rifiuti.

Il compostaggio condominiale è una bella idea del comune di Genova per rilanciare il compostaggio domestico in città; questa proposta  si affianca alla possibilità che i genovesi hanno, forse tra i primi in Italia, di poter fare compostaggio e di godere dei previsti sconti anche disponendo solo di un terrazzo fiorito di almeno 15 metri quadrati.

Per rispettare le norme per lo smaltimento dei rifiuti, il compostaggio condominiale incentivato dal Comune di Genova, prevede che al massimo quattro famiglie dello stesso condominio possano "consorziarsi" per trasformare in compost i propri scarti di cucina.

Con questa proposta  la produzione cittadina di scarti umidi si potrebbe ridurre in modo importante; se non sono molti i genovesi che hanno la fortuna di avere un terrazzo o un giardino fiorito, sono certamente molti di più i genovesi disponibili a fare un piccolo sacrificio per separare gli scarti di cucina e portarli dal vicino dal pollice verde, pur di risparmiare 14 euri all'anno ( lo sconto concesso a chi fa compostaggio domestico).

Ad oggi (2014) quattromila famiglie genovesi hanno fatto richiesta dello sconto per il compostaggio;  tra qualche giorno vi faremo sapere quanti nuovi adepti, diretti ed indiretti, al compostaggio domestico ci saranno in città, grazie a questa nuova campagna promozionale.

E per chi vuole sapere come si può fare compostaggio domestico disponendo solo di un terrazzo o un poggiolo vi rimando al mio sito, dove potete scaricare tutte le informazioni utili per autocostruirvi una compostiera da poggiolo e per gestirla senza problemi.

Nessun commento:

Posta un commento