Translate

lunedì 5 aprile 2010

Bio Composter

Vi ricordate di Tommasone il maialone che ha partecipato al concorso Compostiera Fai da Te?
Al concorso, che è stato prorogato  a tempo indeterminato :-) , Tommasone deve vedersela con un nuovo concorrente  della UE: una coppia di galline belghe.
La città di Mouscron in Belgio, forte del successo di due simili iniziative, ha deciso di distribuire, per la terza volta, delle galline ovaiole ai suoi abitanti, per ridurre i rifiuti organici domestici da avviare a trattamento.
Alle prime 50 famiglie che ne faranno richiesta , il Comune  fornirà gratuitamente una coppia di galline, che le famiglie dovranno impegnarsi a tenere in attività  per almeno due anni  seguendo con precisione le istruzioni ricevute per la loro gestione. L'impegno richiesto ai futuri possessori dei pennuti è di «non mangiare le galline prima di due anni, non cederle a terzi, ed autorizzare il comune ad effettuare controlli , senza preavviso, al loro domicilio».
Le gallinelle-composter  hanno il doppio vantaggio- come hanno spiegato i responsabili del comune, di ridurre il quantitativo di rifiuti organici nelle pattumiere che sono dati  in pasto alle galline che a loro volta provvederano a trasformarli in  uova fresche tutti i giorni.
Aggiungo che un'altro vantaggio è che le gallinelle conducono una efficace lotta biologica a lumache e insetti vari e con il loro guano provvedono a fertilizzare l'orto.
E' da sperare che, dopo due anni di onorevole compostaggio domestico, alle gallinelle sia  fatta la grazia di non finire in brodo e che sia loro concessa una tranquilla pensione in campagna.
Per chi non avesse un cortile dove far razzolare le ovaiole, ma solo un balcone a disposizione , il comune di Mouscron ha già la soluzione pronta: il compostaggio attraverso i lombrichi, fornendo delle vasche già pronte all'uso con una colonia di vivaci lombrichi.
E questa, come sapete, per noi non è una novità.
E quindi ora, nel nostro concorso della compostiera Fai Da Te  abbiamo due nuovi concorrenti: Gelsomina la Gallina  ed  Erik, il lombrico rosso.
Quale è il vostro televoto?
Come composter biologico, tra Tommasone il Maialone, la Gallina Gelsomina e  Erik il rosso,  chi preferite?

Nessun commento:

Posta un commento