Translate

sabato 5 settembre 2009

Riciclo Con Risciacquo

Il galateo dell'ambiente vuole che ogni contenitore, (bottiglia, lattina,flacone), una volta vuoto,  prima di essere differenziato, sia debitamente lavato. Questo ulteriore impegno è un atto di cortesia per i lavoratori che li raccoglieranno e li separeranno, rende più facile lo stoccaggio in casa e negli spazi condominiali, aumenta il valore dei vostri scarti per il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) e per i riciclatore finale.

Se la vostra azienda di igiene urbana, non vi da questo consiglio, siete leggitimati a sospettare che il suo obiettivo non sia il riciclo di quanto avete pazientemente raccolto e separato.

Il risciacquo dei contenitori, se ben fatto, vi può portare un altro piccolo vantaggio: ridurre gli sprechi.

A questo scopo vi svelo un piccolo trucco di noi chimici quando vogliamo recuperare la maggiore quantità di sostanze utili per le nostre misure. La tecnica si chiama "estrazione frazionata" e nel nostro caso vuol dire che per pulire bene un contenitore è meglio lavare due, tre volte il recipiente con piccole quantità d'acqua, piuttosto che con un'unica, grande quantità.

Quindi se dovete lavare una bottiglia di latte o di di birra, scolate bene i recipienti e poi aggiungere due-tre dita di acqua; scuotete bene il recipiente, più volte e mettete da parte l'acqua usata per il primo lavaggio; rifate questa operazione altre due volte e, mi raccomando non buttate via le acque di lavaggio.

Il primo lavaggio sarà quello che avrà sciolto la maggiore quantità di cibo e bevanda ancora presente nel recipiente. Prima di buttarlo via, valutate se vale la pena utilizzarlo. Ad esempio, se avete lavato una bottiglia del latte, il latte annacquato della prima frazione, può essere aggiunto senza problemi alla tazza del latte che state utilizzando per la colazione, o potete bollirlo per farvi il the ( a cui non dovrete aggiungere la classica gocia di latte).

I tutti i casi non buttate i rischiacqui nel lavandino. Com vedremo sono possibili diverse altre soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento