Translate

mercoledì 23 luglio 2008

Il Bosco in Città

Con il solstizio d'estate, il 21 giugno, il giorno più lungo dell'anno , dopo tanta pioggia, si è portato dietro il bel tempo e il caldo.

Un trucco per tenere al fresco le nostre abitazioni è quello di ricreare il bosco in città.

Sulle terrazze , lungo i balconi, sulle facciate rivolte a Sud, fate crescere rampicanti, coprite di graticci le pareti a far da sostegno a piante sarmentose,  costruite doovunque è possibile pergolati e giardini pensili.

Il vostro palazzo ne guadagnerà in bellezza e frescura.

Io ho deciso che, da quest'anno, un pezzo del mio balcone diventa un orto e nel vaso ho cominciato a piantare pomodor, varietà "cuore di bue".

Stamane con il mio mini termometro a raggi infrarossi, dopo alcune ore dall'arrivo del sole, ho misurato la temperatura esterna del muro: 35°C. Sullo stesso muro, all'ombra delle piante di pomodoro che hanno già messo i primi fiori, la temperatura era a 29°C.

Una bella differenza, da attribuire non solo all'effetto ombra ma anche al raffreddamento per evaporazione delle foglie, anch'esse a temperatura decisamente più bassa del muro esposto al Sole.

Postato da: federico46 a 12:46 | link | commenti (4)
economia domestica


Commenti:
#1  23 Giugno 2008 - 12:22
 
Ottimo consiglio! I gelsomini vanno bene?
:)))
Utente: cuoredigiada Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. cuoredigiada
#2  23 Giugno 2008 - 12:38
 
bella scoperta questo blog. interessante. passerò spesso a leggerti.
Utente: AdorabileCla Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. AdorabileCla
#3  23 Giugno 2008 - 12:44
 
Concordo con il commento #2.

Linguaggio semplice, argomenti interessanti ed intelligenti.

Un binomio che di questi tempi, è difficile trovare.

Linkato :)

ps: liguria dove?
Utente: Gugliez Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Gugliez
#4  23 Giugno 2008 - 20:06
 
Ottimi consigli dott. Valerio! Io ho un terrazzo molto grande e molto assolato quindi l'ho riempito di piante di ogni tipo, dalle stagionali alle sempreverdi, fiori e bonsai, per non dimenticare le erbe aromatiche e i pomodori...il verde rinfresca, fa bene all'umore e se avrete erbette fresche e pomodori farà bene anche al palato!!
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento