Un trucco per tenere al fresco le nostre abitazioni è quello di ricreare il bosco in città.
Sulle terrazze , lungo i balconi, sulle facciate rivolte a Sud, fate crescere rampicanti, coprite di graticci le pareti a far da sostegno a piante sarmentose, costruite doovunque è possibile pergolati e giardini pensili.
Il vostro palazzo ne guadagnerà in bellezza e frescura.
Io ho deciso che, da quest'anno, un pezzo del mio balcone diventa un orto e nel vaso ho cominciato a piantare pomodor, varietà "cuore di bue".
Stamane con il mio mini termometro a raggi infrarossi, dopo alcune ore dall'arrivo del sole, ho misurato la temperatura esterna del muro: 35°C. Sullo stesso muro, all'ombra delle piante di pomodoro che hanno già messo i primi fiori, la temperatura era a 29°C.
Una bella differenza, da attribuire non solo all'effetto ombra ma anche al raffreddamento per evaporazione delle foglie, anch'esse a temperatura decisamente più bassa del muro esposto al Sole.
Postato da: federico46 a 12:46 | link | commenti (4)
economia domestica
Commenti:
bella scoperta questo blog. interessante. passerò spesso a leggerti.
Concordo con il commento #2.
Linguaggio semplice, argomenti interessanti ed intelligenti.
Un binomio che di questi tempi, è difficile trovare.
Linkato :)
ps: liguria dove?
Linguaggio semplice, argomenti interessanti ed intelligenti.
Un binomio che di questi tempi, è difficile trovare.
Linkato :)
ps: liguria dove?
Ottimi consigli dott. Valerio! Io ho un terrazzo molto grande e molto assolato quindi l'ho riempito di piante di ogni tipo, dalle stagionali alle sempreverdi, fiori e bonsai, per non dimenticare le erbe aromatiche e i pomodori...il verde rinfresca, fa bene all'umore e se avrete erbette fresche e pomodori farà bene anche al palato!!
utente anonimo |